Servizi di consulenza brevettuale
I nostri esperti si occupano di guidare gli utenti nella scelta della soluzione migliore per chi vuole sviluppare un’idea innovativa.
I nostri professionisti si occupano di guidare gli utenti nella scelta della soluzione migliore dando l’aiuto necessario per rendere più semplice un processo altrimenti macchinoso e dalle tante diverse sfaccettature. Una bussola che indica la direzione da prendere.
A partire dalla definizione di brevetto i nostri esperti sono a disposizione per seguire tutte le fasi del processo secondo la richiesta di chi usufruisce del servizio.
Verifica dei prerequisiti (patentability requirements) al deposito (ricerche e opinions)
È Il servizio che ti permette di verificare l’originalità della tua idea così da capire se è brevettabile. A seconda del tipo di idea vengono svolti i seguenti servizi:
- Ricerche brevettuali, l'idea viene esaminata sotto vari profili:
- lo stato dell’arte (per conoscere soluzioni tecniche adottate per risolvere un problema tecnico)
- la brevettabilità del progetto (soddisfazione dei prerequisiti come unicità, non-ovvietà, utilità)
- la validità (per invalidare almeno in parte un brevetto o una domanda di brevetto)
- Ricerche tra i modelli/design industriali (per titolare o per argomento/classifica internazionale, in specifici Paesi).
- Ricerche tra i marchi (per titolare o per argomento, in specifiche classi di prodotti/servizi e in specifici Paesi).
- IP check up: individuazione degli asset immateriali e la gestione strategica, fiscale e finanziaria. Analisi dello stato dell’azienda e delle criticità nella gestione strategica in modo da focalizzare l’attenzione sugli elementi che possono condurre all'ottimizzazione degli investimenti.
Deposito e ottenimento (filing and prosecution) di brevetti, design e marchi
- Consulenza nella scelta della strategia di deposito più adatta al progetto dell’utente: adottare la strategia giusta che tenga in considerazione i molteplici fattori legali, finanziari e territoriali (deposito nazionale/regionale o internazionale) che determinano la buona riuscita del deposito di brevetti, design e marchi.
- Assistenza durante la prosecution (ovvero tutte le attività successive al deposito della domanda): consulenza su come affrontare gli accadimenti più frequenti durante l’iter di concessione del brevetto/design o di registrazione del marchio, come l’emissione di “avvisi di rifiuto” (per esempio per l’esistenza di marchi anteriori o per mancanza di capacità distintiva del marchio), di “azioni ufficiali” (per l’esistenza di brevetti anteriori o per carenza di attività inventiva del trovato), il deposito di opposizioni od osservazioni da parte di soggetti terzi.
Mantenimento (mantainment) di brevetti, design e marchi
- Assistenza nelle procedure amministrative che consentono ai titolari di diritti di proprietà industriale di impedire, in tempi relativamente brevi, l’ottenimento di un titolo di proprietà industriale a soggetti non legittimati.
- Rinnovi e annualità: assistenza nelle procedure di rinnovo dei propri diritti di proprietà intellettuale e industriale.
- Stima del valore economico e perizia